I contratti a distanza sono disciplinati dalla normativa D.lgs. n. 185 del 22/05/1999, che regola anche le vendite di prodotti via Internet.
Tale legge regola il diritto di recesso, cioè la possibilità che il cliente ha in quanto persona fisica (consumatore) di restituire il prodotto acquistato e di essere rimborsato.
Tale diritto non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso occorre inviare una comunicazione scritta al fornitore mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o altra forma scritta (fax, email) a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive, il tutto entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce.
Si precisa che quando l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene omaggiato/incluso gratuitamente, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
Resteranno a carico del Cliente solo le spese di spedizione del prodotto.
Il diritto di recesso non potrà essere esercitato nel caso in cui il prodotto restituito non sia integro, e più precisamente nel caso sussistano una o più delle seguenti situazioni:

  • Mancanza dell’imballo originale.
  • Assenza di uno o più elementi/componenti facenti parte del prodotto.
  • Danni/manomissioni al prodotto.
  • Apertura di prodotti originariamente sigillati

Nel caso in cui un Cliente abbia acquistato presso il nostro sito “e-commerce” A.D.O. Medical e voglia esercitare il diritto di recesso, dovrà procedere come segue:

  • Avvisare telefonicamente A.D.O. Medical al numero: 051.302471 oppure inviando una mail ad info@adomedical.it indicando, data emissione fattura, numero della fattura e codice e/o descrizione del prodotto/i che si intendono restituire sia in caso di reso parziale che totale.
  • Inviare a A.D.O. Medical lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce), con una dichiarazione scritta e firmata contenete la volontà di esercitare il diritto di recesso riepilogando tutti i dati sopra indicati e richiesti a: A.D.O. Medical srl, Via del Tipografo, 2/2 - 40138 Bologna (BO)
  • Imballare accuratamente il prodotto e spedirlo utilizzando un corriere a propria scelta. Il prodotto dovrà essere imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto contenuto in origine. Allegare inoltre una copia della fattura di acquisto. In caso di reso, per limitare danneggiamenti alla confezione originale se ne raccomanda l’inserimento per la spedizione in una seconda scatola.
  • Spedire il prodotto all’indirizzo: A.D.O. Medical srl, Via del Tipografo, 2/2 - 40138 Bologna (BO) - Causale: RESO MERCE

Si precisa che le spese relative al reso merce non verranno rimborsate.
A.D.O. Medical non eserciterà il ritiro di pacchi in CONTRASSEGNO O PORTO ASSEGNATO.
Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, A.D.O. Medical si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare o richiedendoli direttamente all'acquirente.
A.D.O. Medical procederà entro i 30 giorni lavorativi successivi al ricevimento della merce resa (art. 6 del D.lgs. n.185/1999), con l’emissione della nota di accredito relativa alla merce resa ed al netto delle spese di spedizione.

La nota di accredito verrà rimborsata tramite bonifico bancario, di conseguenza il Cliente dovrà comunicare al A.D.O. Medical i dati della propria banca di appoggio e relativo IBAN.